· 

Le maschere a Venezia/ The masks in Venice


Il Carnevale di Venezia non sarebbe lo stesso se ogni anno non sfilassero per tutta la città le famose maschere.

Il periodo più florido per le maschere è stato il XVIII secolo con le feste mascherate che si svolgevano in tutta la città, ma in particolar modo nei ridotti o casini, i luoghi di ritrovo dei nobili veneziani, dove l'anonimato era una delle forme di salvaguardia personale. 
Sono quindi numerose le maschere che, nate in quel periodo, sono in produzione ancora oggi nei laboratori di maschere che si trovano a Venezia.
Le classiche maschere sono fatte in cartapesta, su uno stampo precedentemente preparato, di solito in creta, sul quale vengono posti delicatamente i vari strati di carta e colla, fino a formare la maschera che, una volta asciugata, verrà colorata con le decorazioni classiche o moderne a seconda del risultato che vuole ottenere.

Proprio per questa loro lunga ed attenta lavorazione, il prezzo medio di una maschera è di circa 100 euro; tutto quello che si trova a prezzo inferiore di solito non è che una copia, spesso con la base in plastica.
Le maschere della tradizione veneziana sono quelle principali della commedia dell'arte: quella di Arlecchino, di Pantalone, di Brighella e di Pulcinella.

 

Elite Taxi Venice sarebbe molto grata di potervi aiutare a scoprire Venezia in tutta la sua bellezza.

The Venice Carnival would not be the same if every year the famous masks didn't parade through the whole city.

The most flourishing period for the masks was the 18th century with the masked parties that took place throughout the city, in the venues of Venetian nobles, where anonymity was one of the forms of personal safeguard.

Therefore, there are numerous masks that, born in that period, are still in production today in the mask workshops in Venice.

The classic masks are made in papier-mache, on a previously prepared mold, usually in clay, on which the various layers of paper and glue are delicately placed, until forming the mask which, once dried, will be colored with classic decorations or modern depending on the result you want to achieve.

 

Precisely because of their long and careful processing, the average price of a mask is around 100 euro; everything at a lower price is usually just a copy, often with a plastic base.

The masks of the Venetian tradition are the main ones of the commedia dell'arte: that of Arlecchino, Pantalone, Brighella and Pulcinella.

 

 

 

Elite Taxi Venice would be glad to help you discover Venice in all its beauty


Scrivi commento

Commenti: 0